
Nell'anno 2025 ricorre il 75° anniversario della costituzione della Cooperativa C.M.C.F., un traguardo molto significativo per noi e la conferma di quello che la nostra realtà ha rappresentato e continua a rappresentare per Faenza.
Tre quarti di secolo di attività sono la testimonianza concreta del nostro impegno costante verso il territorio e della solidità dei valori cooperativi che ci guidano.
Per celebrare questo importante anniversario, l'Assemblea dei soci, ha deciso di donare e realizzare nell'area Punta degli Orti (zona Bocche dei Canali) un percorso pedonale e due piazzole con altalene fruibili da tutti i più piccoli e certificate anche per l'uso di portatori di disabilità.
Questo progetto vuole essere un ringraziamento concreto alla nostra comunità e ribadire la vicinanza al territorio che rappresenta da sempre per noi il maggior bacino di operatività con lavori pubblici e privati.
La scelta di realizzare un'area giochi inclusiva riflette i nostri valori di attenzione sociale: creare spazi dove tutti i bambini possano giocare insieme è un investimento nel futuro della nostra collettività.
Tra i lavori più recenti e significativi, vogliamo menzionare con particolare orgoglio due importanti progetti acquisiti dalla Provincia di Ravenna presso istituti scolastici e sovvenzionati coi fondi del PNRR, entrambi inaugurati lo scorso 8 ottobre alla presenza del Presidente della Regione Michele De Pascale oltre alle autorità Provinciali e Comunali.
Il primo intervento ha riguardato il Liceo Torricelli-Ballardini in Via Pascoli, dove locali fatiscenti completamente dismessi sono stati restaurati con la realizzazione di una nuova biblioteca a disposizione dei ragazzi come luogo di condivisione e studio, uno spazio moderno e funzionale che risponde alle esigenze della didattica contemporanea.
Il secondo progetto ha interessato l'Istituto Persolino-Strocchi in Via Medaglie d'Oro, dove la vecchia palestra della scuola, obsoleta e non più a norma, è stata demolita e ricostruita con i più moderni materiali e tecnologie, garantendo agli studenti una struttura all'avanguardia, sicura ed efficiente.
Siamo fieri e soddisfatti dopo 75 anni di essere ancora protagonisti in lavori che creano nuovi ed adeguati servizi per la nostra collettività.
Questo risultato è il riconoscimento concreto dei valori cooperativi trasmessi a noi da chi in C.M.C.F. ci ha preceduto lasciandoci in eredità un'impresa sana e solida, costruita sulla base di principi etici e di una visione lungimirante. Guardando al futuro, rinnoviamo il nostro impegno verso Faenza, certi che i valori della cooperazione continueranno a guidare il nostro cammino nei prossimi anni.