Lettera B

Base sociale e bene comune

L’insieme delle persone associate in cooperativa ne costituisce la base sociale. La cooperativa nasce infatti per rispondere ai bisogni sociali, economici e culturali della propria base sociale, ovvero dei propri soci. Obiettivo centrale, anche se non esclusivo, dell’impresa cooperativa è la massimizzazione dei benefici per la propria base sociale, diversamente dal caso dell’impresa di tipo capitalistico in cui il fine primario è la massimizzazione del rendimento del capitale investito nell’impresa.

Il bene comune non si configura né come il bene individuale né come la somma dei beni individuali: presuppone il bene di ogni singola persona e ha per fine il bene dell’intero corpo sociale. Se si annulla o diminuisce il bene di uno degli individui che compongono il corpo sociale, viene annullato o diminuito anche il risultato finale del bene comune e, di conseguenza, il benessere della società civile non viene raggiunto.

Torna alle parole della cooperazione
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram