In C.M.C.F. costruiamo non solo edifici, ma relazioni, fiducia e valore. I nostri principi ci accompagnano da sempre e continuano a ispirare ogni nostra scelta.
Il capitale umano è l’insieme di competenze, conoscenze, motivazioni e altre caratteristiche personali acquisite durante la vita di un individuo e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici, singoli o collettivi. In riferimento alla dimensione lavorativa, il capitale umano è costituito da tutto ciò che la persona ha appreso attraverso la propria formazione e le proprie esperienze professionali ed è espresso dalla sua capacità di produrre valore.
Il capitale umano è un fattore intangibile della produzione e rappresenta un elemento importante del vantaggio competitivo dell’impresa, ovvero della sua capacità di creare e mantenere il proprio posto nel mercato.
Il capitale umano è inoltre alla base del sistema delle relazioni interpersonali, formali ed informali, che generano il capitale sociale di un’impresa, di una comunità, di un territorio, di un Paese.
La formazione è un processo complesso per il trasferimento di contenuti e metodi per far acquisire alle persone livelli intellettuali, culturali e spirituali sempre maggiori. Nel processo formativo vengono individuati i contenuti e i metodi di insegnamento propri per l’età evolutiva dei destinatari.
La formazione cooperativa è attiva nell’ambito della promozione della cultura cooperativa. È mirata a rafforzare i valori della cooperazione e a promuovere una costante applicazione nella gestione e nel lavoro in cooperativa e a fornire, allo stesso tempo, moderni strumenti che permettano all’impresa di essere competitiva.
L’innovazione è l’attività di generazione di nuove idee e pensieri che migliorano e perfezionano un processo, originando quindi processo umano.
L’innovazione può riguardare molteplici ambiti, tra cui la tecnologia, lo sviluppo di nuovi concetti commerciali e nuovi mezzi di distribuzione, la comunicazione, l’organizzazione di impresa, l’erogazione di un servizio o una diversa modalità di provvedere al soddisfacimento di un’esigenza espressa dalle persone.
La responsabilità sociale è l’integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le parti interessate.
Per responsabilità sociale d’impresa si intende infatti l’integrazione volontaria di questioni di natura etica all’interno della visione d’impresa, manifestando la consapevolezza di non operare come attore isolato ma inserito in un determinato territorio, al quale si vuole contribuire interessandosi e gestendo efficacemente le problematiche d’impatto sociale, ambientale ed etico.
Oggi più di ieri il linguaggio caratterizza le comunità a cui apparteniamo, e la conoscenza dei principali termini di uso comune accresce non solo la personale consapevolezza di una appartenenza ma, in particolare, aumenta le possibilità di partecipazione attiva e di interazione tra le persone all’interno della stessa. Parole che, per questo motivo, non possono essere sconosciute innanzitutto ai Soci.
Quello che segue è un Glossario, una raccolta sintetica ma che riteniamo sufficientemente completa dei principali termini, delle parole chiave che fanno parte del linguaggio, non solo tecnico, comune alle cooperative.